Speed test: verificare rallentamenti connessione

Cos’è lo speed test e quando è necessario ricorrervi?

Lo speed test è il metodo più semplice e veloce utile a quantificare la velocità della propria connessione ad internet. Lo speed test permette di effettuare un parallelo tra la velocità nominale proposta dall’operatore con il quale si è sottoscritto l’abbonamento e quella effettiva di cui si dispone realmente. Uno speed test misura direttamente l’ampiezza della banda ADSL e la quantità di dati trasmessi in entrambe le direzioni, ossia in entrata ed in uscita.

Nel caso la velocità di connessione dovesse risultare inferiore alle attese e molto al di sotto delle capacità nominali, potrebbe essere opportuno passare in rassegna i tanti fattori che partecipano alla trasmissione del segnale e che possono inficiarne la bontà. Per effettuare uno speed test è necessario visitare uno dei tanti siti internet che offrono il servizio in maniera gratuita e seguire le indicazioni relative alla procedura guidata.

Dopo un semplice click sul tasto start e qualche secondo diattesa, ognuna di queste pagine web fornirà un risultato espresso in megabyte al secondo. Per quel che riguarda le connessioni ADSL, queste si attestano all’interno di un range compreso fra i 2/3 mega al secondo ed i 20 mega al secondo, a fronte di velocità nominali quasi sempre pari a 20 mega in download.

Il flusso dati in uscita proposto dall’operatore è compreso fra 512kbps ed 1 mega al secondo. Quando non si è certi del risultato offerto dallo speed test, è opportuno consultare più siti al fine di confrontare i risultati scaturiti da ognuno.

Come comportarsi se lo speed test evidenzia una connessione molto lenta
Effettuare un speed test può rivelarsi particolarmente utile quando non si è certi che la propria connessione funzioni come dovrebbe. Un test del genere è in grado di mettere in luce alcune mancanze altrimenti difficilmente riscontrabili che possono riguardare problemi esterni legati alla ricezione del segnale o problemi puramente strutturali e riguardanti l’hardware del computer attraverso il quale si accede alla connessione ADSL.

Una scarsa velocità di connessione può dipendere da molti fattori che possono agire in contemporanea o meno e che possono fare capo ad una banale infezione del pc sul quale si naviga, ad un mancato aggiornamento del sistema operativo, ad un hardware obsoleto, piuttosto che ad un problema di trasporto dei dati dalla centralina all’abitazione. Quest’ultimo caso può inficiare particolarmente la bontà del segnale, soprattutto quando la distanza che intercorre tra i 2 punti appena citati è importante.

La distanza tra centralina ed utenza, infatti, è inversamente proporzionale alla potenza del segnale, considerata la fragilità dei componenti del doppino ADSL che trasporta la connessione e tutti gli eventuali ostacoli che possono intervenire lungo il tragitto, quali campi elettromagnetici ed altre cause che stanno alla base di una più o meno forte dispersione del segnale.

I cavi ADSL, purtroppo, sono molto più fragili e meno resistenti alle intemperie e agli sbalzi di temperatura rispetto a quelli che fanno capo alla tecnologia della fibra ottica, e pertanto necessitano di maggiore attenzione nonché di una manutenzione continua ed accorta.