Tutti gli approfondimenti più recenti sul tema tecnologia

La barriera corallina in 3D

Un team di ricerca dell'Università di Sydney sta lavorando per mappare la grande barriera corallina e farne uno stampo in 3D che ne riporti fedelmente le caratteristiche morfologiche. Con questa tecnologia i ricercatori intendono proteggere meglio i cosiddetti coralli sbiancati, che perdono le loro normali peculiarità per effetto del riscaldamento globale.

La copia tridimensionale della barriera corallina servirà proprio per tenere costantemente aggiornati gli effetti dei cambiamenti climatici su questa porzione di ecosistema marino, particolarmente vulnerabile all'inquinamento.

Per il lavoro di mappatura, il team sta impiegando una nuovissima tecnologia che fa uso della fotogrammetria e che è in grado di effettuare ricostruzioni tridimensionali partendo dalle foto. La ricostruzione della barriera corallina potrà essere impiegata anche per sostituire direttamente i coralli collassati in fondo al mare, così da evitare l'alterazione dell'habitat scelto da migliaia di specie marine.

Area 120, incubatore di idee di proprietà di Google elabora Supersonic

Supersonic Fun Voice Messenger è la speciale applicazione in grado di trasformare i messaggi vocali in emoji.

Questa nuova tecnologia è stata curata da un gruppo di giovani progettisti che hanno deciso di fare di ciascun messaggio vocale una sequenza di faccine in grado di rendere perfettamente l'idea del sentimento che si vuole esprimere.

L'app, inoltre, mette a disposizione una sezione all'interno della quale gli utenti, dopo essersi iscritti, potranno chattare liberamente con chiunque risulti online. Supersonic al momento è disponibile soltanto in America, anche se presto potrebbe sbarcare anche in altri Paesi, compresa l'Italia. Questa tecnologia firmata Area 120 segue a ruota l'altra app rilasciata soltanto pochi giorni fa dall'incubatore di idee controllato da Google.

La prima creazione di Area 120 è stata Uptime, che permette a tutti gli iscritti a Google e ai possessori di iPhone di osservare i video in condivisione in qualsiasi luogo si trovino. L'altra creazione recente di Area 120, invece, si chiama Tailor, l'app capace di mette in contatto con uno stilista che offre consigli sugli abiti da acquistare online e sul vestiario da adottare in relazione a ciò che è presente nell'armadio.

Lo snake 2.0 per il nuovo 3310 firmato Nokia

Chi non ricorda snake, il gioco per telefoni cellulari targati Nokia?

Al Mobile World Congress di Barcellona ha fatto molto clamore il ritorno sul mercato dell'indimenticabile Nokia 3310, il telefonino indistruttibile che ha fatto la storia dell'azienda finlandese.

Una delle maggiori peculiarità del telefono in questione era proprio lo snake, il leggendario gioco di abilità lanciato alla fine degli anni '90. Il nuovo snake avrà una grafica più accattivante, sarà a colori ed introdurrà molte funzioni in grado di rendere più interessanti le lunghe partite. Lo Snake 2.0 è stata una delle novità più acclamate fra tutte quelle annunciate in casa Nokia durante la kermesse dedicata alla tecnologia.

I nostalgici degli anni '90 sono tantissimi e proprio per questo motivo ci si attende un buon successo di vendite per il 3310 ed altrettanta euforia per le sue funzioni aggiornate, implementate in un supporto perfettamente in linea con il modello originale.